Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

domenica 23 settembre 2012

Il nostro impegno per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)

Care mamme, cari papà, cari genitori,

vi presentiamo con piacere il gruppo "Io lo Amo, Io lo Proteggo, Io lo Allatto" che testimonia il nostro forte impegno a favore dell’allattamento materno.

L’allattamento al seno offre una meravigliosa opportunità sia alla madre sia al suo “cucciolo”, ci siamo, dunque, poste l’obiettivo di rivolgerci a voi, in maniera semplice, diretta, per catturare la vostra attenzione e divulgare un messaggio di serenità. Sono oggi ancora troppe le donne che non allattano al seno il proprio bambino, ma è certo che l’appoggio familiare e i consigli degli operatori sanitari sono fondamentali per sostenere e mantenere questa opportunità. 
Si tratta di un’iniziativa decisamente originale quella proposta dall’Ostetrica Sara Notarantonio e da noi ampiamente apprezzata, voluta e realizzata: la creazione del gruppo “Io lo Amo. Io lo Proteggo. Io lo Allatto”. È risultata preziosa la professionalità e la collaborazione di 12 Ostetriche provenienti da ogni parte d’Italia, professionisti che hanno un peso determinante nel sostegno e nella promozione dell’allattamento al seno. Questa l'idea, che vogliamo lanciare in occasione della SAM - Settimana dell'Allattamento Materno (1-7 ottobre 2012): abbiamo scritto vari articoli che hanno per tema l'allattamento al seno, tema sempre più ricorrente, scottante e maggiormente discusso. 

Lo scopo di questo gruppo è duplice: 
  1. offrire alla mamma una consulenza competente, supportata da evidenze scientifiche e gratuita, un supporto telefonico e disponibilità di chat in modo da sostenervi, supportarvi e accompagnarvi in questo cammino, non sempre facile, fornendo voi informazioni appropriate affinché possiate prendere le decisioni migliori per la vostra famiglia; fornire indicazioni su come trovare l’ostetrica più vicina alla vostra zona. Internet è sicuramente molto utile, ma non può sostituire una consulenza fatta di persona o al telefono che tenga conto di una vostra esigenza specifica. 
  2. dare un feedback positivo e continuo alle mamme, questo gruppo rimarrà dunque aperto anche dopo la conclusione della Settimana dell'Allattamento Materno. 
Attraverso questo gruppo (ci trovate anche su “Twitter”), si vuole dare voce alla naturalità di un fenomeno fisiologico che la società ha progressivamente trasformato in un ”qualcosa di non buono”. Vogliamo favorire la riflessione e l’acquisizione di preziose informazioni sulla fisiologia dell’allattamento al seno e su come approcciarvi naturalmente a esso, senza che noi operatori sanitari sembriamo severi. Un aiuto concreto, dunque! 

Vogliamo concludere con una citazione de Honorè De Balzac, splendida sull'allattamento: “(…)Far figli è nulla, ma nutrirli significa essere madre ogni momento. Le carezze degli amanti non valgono quelle di due piccoli mani rosse che si sporgono docilmente come per aggrapparsi alla vita". 

Per la SAM - Settimana per l'Allattamento Materno vai sul nostro gruppo "Io lo Amo, Io lo Proteggo, Io lo Allatto" scrivici il tuo racconto sull'allattamento, parlaci della tua esperienza e posta una foto di te e del tuo piccino mentre è al seno :) Farà parte di un video! Diamo voce al latte di mamma!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.