Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

domenica 17 novembre 2013

Bimbo mio quanto mi costi! I prodotti per l'igiene di mamma e bimbo

Non appena una donna diventa gravida, tutti non fanno altro che chiederle "Cosa posso comprarti per la nascita? Cosa ti serve?". Difficile rispondere a questa domanda nell'era del consumismo. I nonni come prima cosa regalano costosissimi kit bagno per neonati. Basta entrare in una parafarmacia/negozio per l'infanzia che i prodotti per l'igiene di mamma e bimbo tra gli scaffali ti assalgono. Tutti si autodefiniscono "delicatissimi" "ipoallergenicissimi" "fondamentalissimi" "immancabilissimi" "sicurissimi" etc etc. Se si dovesse dare retta a loro, le madri dovrebbero fare un mutuo per poter acquistare tutto. Il mio consiglio da Ostetrica in effetti è che prima di lasciarsi prendere dal vortice del comprare (spesso roba inutile) bisognerebbe farsi un giretto su internet per capire cosa veramente può essere utile oppure no su siti come Saicosatispalmi,  Biodizionario,  ICEAl'angolo di Lola  e leggere libri come Bebè a Costo Zero di Giorgia Cozza. In realtà i prodotti utili sono veramente pochissimi ed è importante districarsi tra i prodotti dannosi o potenzialmente dannosi.

Prodotti per la mamma
Come prima cosa provano a infinocchiare le madre con i prodotti anti-smagliature. Beh mie care donne, le smagliature si possono solo in minima parte prevenire migliorando l'idratazione, bevendo e usando del semplicissimo olio di mandorle dolci spremuto a freddo. Le smagliature che sono delle rotture del derma dipendono dalla quantità di elastina della pelle e quindi dalla predisposizione genetica. Nessun prodotto ancora è in grado di modificare il DNA umano ;) 

Io consiglio l'olio di mandorle dolci de "I Provenzali" spremuto a freddo, non testato sugli animali, puro e verde al 100% , tra i 5 e i 6 euro per 250 ml, facilmente trovabile da AcquaeSapone, Auchan, Oviesse. etc. e si può usare sempre e per tutti. Come prodotto specifico per la gravidanza la mia preferenza va all'Olio 9 mesi della Weleda con olio di mandorle, jojoba e germe di grano. INCI verdissimo (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Fragrance (Parfum)*, Arnica Montana Flower Extract, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Citral*, Eugenol*, Farnesol*) certificato Vegan, assenza di prodotti di origine animale, non testati su animali . Nettamente più costoso del semplice olio di mandorle: 15 euro (più o meno) per 100 ml.
A mia opinione non serve nessun altro prodotto specifico.

Prodotti per il bimbo
E qui si apre un capitolo gigantesco. 5000 marche diverse e le più conosciute sono le meno buone. Si fanno pagare come in gioielleria per poi scoprire che all'interno dei flaconcini ci sono i peggiori componenti chimici. Rimandandovi a questi articoli su prodotti famosi di prezzo non inferiore ai 5-8 euro O_o Chicco Baby Shampoo,  Chicco Baby BagnoschiumaAveeno baby detergente corpoAveeno Baby Dermo OilAveeno Baby MilkAveeno Polvere da Bagno BabyJohnson's Baby ShampooJohnson's Olio BabyJohnson's Baby cremaJohnson's Baby Bagno Dolci notti, Fissan Bagno Baby Protezione e Natura e moltissimi altri (se volete divertirvi scatenatevi cercando i prodotti che vi vengono in mente) il mio consiglio e la mia preferenza vanno a:
Babywash alla Calendula della Weleda: INCI verde, vegan certificato, non testato su animali, delicato e profumazione quasi assente, vale sia per intimo che per corpo che per shampoo (quindi unico prodotto che non fa male). Costo 8-10 euro per 200 ml.
Natural Sensè Shampoo All'olio di oliva e aloe e 
Natural Sensè Bagnoschiuma All'olio di oliva e aloe: INCI verdissimo, certificazione ICEA, ingredienti da agricoltura biologica tra i 5 e i 7 euro per 200 ml
Bagno Shampoo Bio Bio Baby: prodotto unico, INCI verde, certificazione ICEA e Vegan, non testato su animali, da agricoltura biologica 5-6 euro per 200 ml
Hipp Baby Gel detergente corpo e capelli: prodotto unico, INCI verde, costo intorno ai 6 euro per 400 ml di prodotto!!!
Ovviamente è possibilissimo lavare per i primi 6 mesi il bimbo con il semplicissimo amido di riso o mais in polvere o in granuli :)

Se avete notizie su altri prodotti, segnalateli pure!!! Enjoy it!
Dott.ssa Ost. Sonia Levantino



1 commento:

  1. ciao, io per il momento sono solo in gravidanza :-)
    io ho trovato i prodotti "biolù" che sono ecologici e si vendono alla spina. Ci sono sia detersivi che cosmetici e hanno una linea per i bambini. A me piacciono perché sono davvero zero inquinanti e delicati, putrtroppo sono un pò cari. Li conoscete?
    ciao Stefania

    RispondiElimina

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.