Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

giovedì 15 marzo 2012

Siamo fatti così...?

Bonjour a tout le monde!
Nella mia esperienza ospedaliera, spesso ho maturato l'idea che non solo le donne future mamme non sanno come approcciarsi al parto ma che, spesso, nemmeno sappiano esattamente come siamo fatte anatomicamente. Scambiano vagina, utero, vescica come niente...ma io mi chiedo, come è possibile? Io penso di essere una di quelle fortunate che ha avuto una educazione adeguata. Ma troppo spesso, a causa di condizionamenti culturali, religiosi, sociali, tutto ciò che è inerente alla riproduzione viene trattato sottobanco, come se si trattasse di spacciare droga. Questo provoca spesso una confusione enorme in bambine che poi diventeranno donne con la stessa confusione in testa; non parliamo poi degli uomini che ignorano anche i meccanismi più fisiologici. Oggi provo a dare una piccola lezione di anatomia che spieghi un po' come sono messe le cose in chiaro.
Il sistema riproduttivo femminile si compone di organi interni e quelli esterni. Quelli interni sono vagina, utero, tube di Falloppio e ovaio; quelli esterni sono grandi e piccole labbra e clitoride che compongono la vulva. Le grandi labbra sono definite come pieghe che si dipartono dal Monte di Venere verso il basso (per intenderci sono quelle che si vedono più esternamente); all'interno delle grandi labbra ci sono le piccole labbra. Il clitoride si trova al di sopra delle piccole e delle grandi labbra, dall’alto verso il basso. Esso è una struttura a forma di bottone ed è l’equivalente del pene. L’utero è un organo impari e mediano. E’ l’organo della gestazione per eccellenza. L’utero ha la forma di una pera rovesciata con la base in alto e l’apice verso il basso. Davanti all’utero c’è la vescica, dietro all’utero c’è il retto. E' diviso in 3 parti: corpo, collo e istmo. L’ovaio ha una struttura a forma di mandorla ed ha una lunghezza di circa 3-4 cm e uno spessore di circa 2-3 cm. La tuba detta anche salpinge o tuba di Falloppio è di circa 12-18 cm ed è in comunicazione con l'utero. Nella parte finale ha delle estroflessioni digitiformi (tipo dita di una mano) che sono molto importanti perchè catturano l'ovulo che viene espulso dall'ovaio. La vagina è un condotto  muscolare che si estende dal collo dell'utero fino alla vulva. E' costituita da parete vaginale anteriore, posteriore e le pareti laterali che le danno una forma cilindrica. 
Sperando che la mia piccola lezioncina possa essere stata utile vi mando un grande bacio (sempre se qualcuno mi legge!)
Tschau

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.