Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

sabato 26 maggio 2012

SEGNI DI GRAVIDANZA


Durante la gravidanza compaiono segni capaci di orientare sull'esistenza o meno di gravidanza: l'assenza di mestruazioni, le modificazioni delle mammelle, nausea e vomito... segni comunemente divisi in:

  • segni di presunzione
  • segni di probabilità
  • segni di certezza

Chiaramente i sintomi variano da donna a donna, ma QUALI SONO NELLO SPECIFICO?


SEGNI DI PRESUNZIONE


I segni di presunzione sono segni che si riscontrano al di fuori dei confini dell’apparato genitale. I più importanti sono:


1. PRESENZA DI FENOMENI SIMPATICI, così chiamati perché si pensava che fossero dovuti esclusivamente ad alterazioni neurovegetative. Essi in realtà sono conseguenza di un incompleto adattamento dell’organismo materno alla gravidanza.

Quali sono quelli più frequenti?
la NAUSEA, il VOMITO (specialmente al mattino), la SALIVAZIONE ABBONDANTE (SCIALORREA), la PIROSI e le GASTRALGIE, la STIPSI e i MUTAMENTI DELL’APPETITO e del GUSTO. Essi possono comparire precocemente già alla 5a – 6a settimana e scompaiono verso la 16a. Stipsi, gastralgie, pirosi e alterazioni del gusto possono persistere talora fino alla fine della gravidanza. Questi fenomeni sono particolarmente accentuati nei casi gemellari.

Quale cura? la prescrizione di rimedi omeopatici consente di ottenere successi sorprendenti.


2. AUMENTO DEL VOLUME DELL’ADDOME talvolta precede l’aumento di volume dell’utero o è sproporzionato ad esso. L’aumento di volume in certi casi può essere dovuto al meteorismo.


3. COMPARSA DI ZONE DI IPERCROMIA CUTANEA E DI SMAGLIATURE La pigmentazione si manifesta sul viso e, se evidente, è detta “maschera facciale gravidica” o “cloasma gravidico” e compare dopo la 16a settimana. Una pigmentazione della linea alba (linea nigra) compare verso la medesima epoca. Le smagliature cutanee compaiono nella seconda metà della gravidanza; hanno l'aspetto di strie di colorito roseo o violetto, localizzate soprattutto all'addome, ma anche alle radice delle cosce, ai glutei e alle mammelle. Nelle pluripare le smagliature assumono un aspetto lucido e ad esse si aggiungono le smagliature della gravidanza attuale. In alcuni casi tutto l'addome è ricoperto da una trama di smagliature con effetto antiestetico pronunciato. Invece in molti casi il fenomeno è assente quasi del tutto, in altri ancora, ha un'intensità intermedia.

Quale cura? Non esiste al presente alcun mezzo sicuro per prevenire il fenomeno o attenuarne l'intensità o l'estensione. Sembra di qualche utilità l'applicazione giornaliera di creme a base di lanolina.


SEGNI DI PROBABILITA’

I segni di probabilità sono i segni che si manifestano a livello dell’apparato genitale e sono:


1 . AMENORREA, segno di probabilità più importante specie se si tratta di una donna regolarmente mestruata. L’amenorrea è dovuta anche all’iperprolattinemia. Invece nel 6-7% di tutte le gravidanze possono comparire perdite ematiche tali da simulare una mestruazione regolare. Qualche volta si tratta di una perdita ematica in coincidenza con l'annidamento dell'embrione.


2 . AUMENTO DI VOLUME DELLE MAMMELLE, evidente già prima della 10a settimana. La donna può avvertire un senso di tensione alle mammelle, che può trasformarsi in una sensazione dolorosa. Può iniziare la GALATTORREA causato dall’aumento della prolattina. Ciò può portare alla secrezione di piccole quantità di colostro. Inoltre nello stesso periodo compaiono le modificazioni dell'areola.


3 . MODIFICAZIONI VULVARI E VAGINALI: La gravida avverte un aumento della leucorrea, talvolta assai fastidiosa, fin dalle prime settimane di gravidanza.


4 . MODIFICAZIONI DI FORMA, VOLUME E CONSISTENZA DELL’UTERO, avvertito dalla donna solo quando esso supera i confini della pelvi. Esso talvolta può causare sintomi da compressione sui visceri addominali, di solito senza gravi incovenienti. In alcuni casi nella seconda metà della gravidanza la compressione esercitata dall'utero gravido sulla vena cava ascendente può causare disturbi circolatori quando la donna assume la posizione supina.


SEGNI DI CERTEZZA


I segni di certezza sono direttamente correlati alla presenza dell’embrione o del feto.

1. VISUALIZZAZIONE ECOGRAFICA DELLA CAMERA GESTAZIONALE o di parti dell’embrione o del feto. Si effettua a partire dalla 5a-7a settimana di amenorrea posizionando la sonda nella regione fundica.


2. RILEVAZIONE STRUMENTALE O ACUSTICA DELL’ATTIVITA’ CARDIACA FETALE dopo la 6a settimana.


3. PERCEZIONE ATTIVA DEI MOVIMENTI FETALI a 18 settimane nella pluripara e a 19-20 settimane nella primipara.


4. EVIDENZIAZIONE RADIOGRAFICA DI OSSA FETALI.


Chiaramente i sintomi correlati all'esistenza di una gravidanza devono essere completati da indagini strumentali (esami ecografici, rilevazione strumentale dell'attività cardiaca embrio-fetale) ed indagini laboratoristiche (prove di gravidanza, ecc...)


BUONA GRAVIDANZA MAMME!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.