Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

martedì 5 giugno 2012

"Sono di 9 mesi..quindi di quante settimane????" La regola della data presunta del parto

Nella donna in maniera alquanto imprecisa la durata della gravidanza è stata calcolata pari a 9 mesi di calendario. Tuttavia si ritiene più giusto misurare la data della gravidanza in 40 settimane (280 giorni) a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione regolare. Basandosi sulla data del primo giorno dell’ultima mestruazione regolare, si può applicare la REGOLA DI NAEGELE: aggiungendo 7 giorni e sottraendo 3 mesi si ottiene una buona approssimazione della data presunta del parto. Questo metodo è anche detto “metodo del naso” e consiste quindi nell’aggiungere un anno e 7 giorni e sottrarre 3 mesi dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Tuttavia è più comodo e preciso usare il cosiddetto REGOLO OSTETRICO con il quale è possibile calcolare non solo l’e.p.p. ma anche l’età gestazionale al momento della visita. Se ad esempio la donna riferisce che il primo giorno della sua ultima mestruazione è stato l’8 dicembre 2008 l’e.p.p. sarà il 15 settembre 2009. Inoltre le settimane di gestazione possono essere calcolate dall'ecografia fetale con una semplice regoletta:

Settimane di gestazione= Lunghezza vertice sacro fetale + 6,5 (K costante)

Per determinare l’epoca di gravidanza è anche utile prendere un metro da sarta e misurare la distanza tra la sinfisi pubica e il fondo uterino. A questo valore aggiungiamo 2 cm ed otteniamo il numero delle settimane di gestazione.

Buon calcolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.