Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

domenica 17 giugno 2012

Il perineo, cuore della femminilità

Che cos'è il perineo?

Deriva dal latino Perineum e dal greco Perinaios - peri "vicino"  e inan "portare via con l'evacuazione". E' l’insieme dei muscoli, delle membrane e delle strutture che formano il piano che chiude inferiormente la cavità addominale e pelvica, e che sostiene la vagina, la vescica e il retto.. Ecco come la ricercatrice Helle Gotved descrive questi muscoli: "La muscolatura del fondo delle pelvi ha più di uno scopo. I muscoli devono cooperare nel sostenere gli organi interni e hanno una funzione importante durante il coito”.
I muscoli perineali assolvono 4 funzioni:
  • assicurano l'elasticità della vescica
  • sostengono e mantengono gli organi interni
  • offrono zone erogene per una sessualità più appagante
  • durante il parto guidano il nascituro verso la lu
Il perineo, valore emotivo e relazionale
La gravidanza, è caratterizzata da una serie di modificazioni biologiche che investono tutti gli organi e apparati del corpo femminile per adattarlo a una condizione molto speciale. In particolare, grazie all’azione degli ormoni, la donna va incontro ad una serie di cambiamenti progressivi che non riguardano soltanto il metabolismo, il sistema endocrino, l’apparato cardiovascolare, osteo-articolare ma anche l’apparato uro-genitale. Ogni cellula partecipa a questa metamorfosi e, nel più profondo della pelvi, i muscoli perineali necessitano di maggiore cura e attenzione. 
La vita sessuale, la vita affettiva, sociale ed emozionale sono strettamente legate alla salute del perineo giacché esso è anche sede delle sensazioni e delle emozioni più profonde della donna. Le donne entrano per la prima volta in contatto con le funzioni del perineo durante la gravidanza, e ancor più durante e dopo il parto. Il più delle volte le donne hanno una conoscenza di questa parte del loro corpo collegata solamente alle sue funzioni, ma non hanno sviluppato l’uso volontario di questa muscolatura. Il saperla usare fa la differenza. Il perineo ha inoltre un grande valore emotivo e relazionale, sia come porta che mette in comunicazione l’interno con l’esterno, sia perché è proprio attraverso questa zona del corpo che le donne entrano in contatto con l’altro, quando lo mettono al mondo o quando lo accolgono.
La tonicità e l'elasticità dei muscoli perineali sarà di grande aiuto per il nascituro quando dovrà passare attraverso la vagina. E per la neo-mamma sarà più piacevole dopo il parto ritrovare l'elasticità e una vita sessuale senza dolori e paure.
Prima di illustrare la tecnica del massaggio, è opportuno ricordare che per ogni donna è importante familiarizzare con questa parte del corpo, luogo, origine e fonte da cui nasce tutta la vita umana. Il perineo è il luogo in cui viene creato il genere umano; sede del piacere sessuale femminile, simbolo di erotismo e di eccitazione. La vita sessuale, la vita affettiva, sociale ed emozionale sono strettamente legate alla salute del perineo giacché esso è anche sede delle sensazioni e delle emozioni più profonde della donna,  quali le paure e le angosce, esperienze buone o meno buone, tanto da limitare o impedire la pratica del massaggio. Il perineo, dunque, ha un ruolo attivo nella vita di ogni donna, riflettendone gli umori, le paure, la serenità, la felicità, la tristezza! 
Per imparare a conoscerlo meglio sarà necessaria molta dolcezza e capacità di rispettare le emozioni che il perineo racchiude. 

Perché praticare il massaggio del perineo?
Il massaggio perineale ha lo scopo di rendere la donna consapevole di una parte del suo corpo con cui ha poca confidenza e dimestichezza in modo da rendere quei tessuti più elastici: questo riduce la necessità al ricorso all'episiotomia e/o riduce le lacerazioni da parto.
Quando si può cominciare? - Con che frequenza si può praticare?
Il perineo, pur trovandosi nel profondo del corpo femminile, può essere esercitato e massaggiato per essere preparato, protetto come qualsiasi altro muscolo dell'organismo. Si può cominciare a partire dall'ultimo trimestre di gravidanza, a partire dalla 34^ settimana di gravidanza, una o due volte la settimana, mentre a partire dalla 37^ lo si può praticare ogni giorno. In genere il massaggio dura 3-10 minuti! Puoi utilizzare l'olio di mandorla dolce e di germe di grano.
Quali sono i benefici di questo massaggio?
  • prendere coscienza di questa parte del corpo, spesso sconosciuta
  • favorire il controllo del perineo
  • inibire il riflesso di difesa che ostacola la progressione del bambino nel momento della nascita
  • prevenire le lacerazioni perineali e le episiotomie grazie a una maggiore elasticità dei tessuti

Il massaggio del perineo
Puoi praticare il massaggio del perineo da sola o, se lo desideri, con il partner. Prima di effettuare questo massaggio si consiglia di svuotare la vescica e il retto. Mani e unghia dovranno essere pulite. Scegli un luogo calmo, familiare e intimo. Sistemati in posizione semi-sdraiata, la testa e la schiena riposano su uno schienale inclinato o su dei cuscini. Le ginocchia sono un pò piegate e appoggiate divaricate sui cuscini. Una volta che ti sei sistemata bene, fai un respiro profondo. Ti senti rilassata? Adesso puoi iniziare il massaggio del tuo perineo con un pò d'olio.


Lo sfioramento - massaggio esterno
Inserisci il pollice all'interno della vagina fino alla prima falange e posiziona l'indice e il medio sulla pelle vicino l'ano ed esercita dei piccoli movimenti circolari sulla pelle dalle ore 3 alle ore 9. Quindi effettua dei movimenti a bilanciere per un minuto all'interno e all'esterno, esercitando una pressione un pò più forte. Respira con calma e a lungo per familiarizzare lentamente con queste nuove sensazioni. Porta adesso il pollice nella vagina, a questo punto puoi procedere alle pressioni/stiramenti.


Pressione a raggiera - massaggio interno
Questi massaggi suscitano sensazioni particolari che si possono paragonare alla voglia di defecare, un lieve bruciore o un'apertura. Appena ti senti pronta e perfettamente rilassata fai un sospiro. Dunque mentre espiri, esercita una lieve pressione ma decisa sul bordo della vagina in direzione del coccige. Se la pressione diventa spiacevole non spingerti oltre ma continua a mantenerla.
Concediti tutto il tempo necessario e rispetta il tuo corpo! 
Prendi coscienza di questa resistenza naturale e respira con calma e profondamente rilassando l'ano per inibire questo riflesso. La pressione del dito a questo punto può spingersi dolcemente un pò oltre, fino al prossimo riflesso. Puoi notare la differenza di sensazione tra quella del perineo contratto e quella in cui lo rilassi volontariamente per familiarizzare in maniera graduale con esso stirandolo al di là dei propri limiti abituali.
Più ti eserciti e più senti aumentare la tua capacità di rilassamento e in base alla tua percezione puoi progredire giorno dopo giorno fino a praticare le pressioni a raggiera
Stiramenti a raggiera - massaggio interno
Successivamente, quando non si avvertono tensioni muscolari ed è stato raggiunto il massimo livello di confidenza con la regione perineale, effettua delicatamente con il pollice in vagina, uno stiramento verso il basso e un pò verso l'esterno, sino ad avvertire una lieve sensazione di bruciore simile a quella che sperimenteri nella fase espulsiva del parto al passaggio della testa fetale.

  • espirare ed esercitare una pressione lieve ma decisa sul bordo della vagina in direzione del coccige
  • inspirare e mantenere la pressione
  • espirare di nuovo e portare il pollice verso l'esterno
  • avanzare fino a fare riafforare il pollice
  • quando percepisci la pelle che si stira, rilassa l'ano e completa il movimento
Piano piano prenderai coscienza della muscolatura, da un riflesso di difesa giungerai a una reazione di apertura!




Spero che vi sia stata di grande aiuto! 

Ciao Ost. Maria




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.