Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

mercoledì 13 giugno 2012

Quando le ostetriche toccano la pancia: le Manovre di Leopold


A volte capita che l'ostetrica vi palpi la pancia per posizionare la sonda del battito cardiaco o delle contrazioni del tracciato: ma cosa capisce toccando la pancia con le mani? Beh tantissime cose! Perchè sta facendo le 4 MANOVRE DI LEOPOLD.

La 1a MANOVRA DI LEOPOLD consiste nel determinare il livello raggiunto dal fondo uterino. L’ostetrica, rivolta verso la testa della paziente, pone le mani con il margine ulnare sull’addome della donna cercando di identificare esattamente il fondo uterino. Palpando accuratamente si riesce ad identificare quale grossa parte fetale è situata a livello del fondo.

La 2a MANOVRA DI LEOPOLD consente di stabilire se il feto è in situazione longitudinale, trasversa od obliqua. Le due mani dell’ostetrica vengono messe a piatto lateralmente all’utero e si cerca di avvicinarle verso la linea mediana. L’avvicinamento è possibile quando il feto è in posizione longitudinale, mentre non è possibile quando il feto è in posizione obliqua o trasversa. Facendo scorrere le due mani dall’alto in basso e viceversa ed esercitando una live pressione si avverte dal lato ventrale del feto la presenza di irregolarità dovute alle piccole parti (arti superiori ed inferiori); invece dal lato del dorso fetale si apprezza una superficie convessa e liscia.

La 3a MANOVRA DI LEOPOLD si esegue con una sola mano e consiste nell’afferrare fra pollice da un lato e indice e medio dall’altro la parte presentata del feto al di sopra della sinfisi pubica. E’ possibile così riconoscere se la parte presentata è liberamente mobile (ballottabile) al di sopra dell’ingresso pelvico oppure se è già iniziato il suo impegno.
La 4a MANOVRA DI LEOPOLD viene eseguita dall’ostetrica rivolta verso i piedi della paziente. Ella affonda la punta delle dita di ambedue le mani dall’esterno all’interno lungo il contorno dello stretto superiore, tra questo e la parte presentata. E’ possibile capire il grado di discesa della parte presentata.

Quindi quando un'ostetrica vi tocca la pancia pensate che sta cercando di capire come è messo il vostro bambino!!! 

Tschau
Ost. Sonia

1 commento:

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.