Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

lunedì 6 agosto 2012

Tonia racconta la nascita di Amos, Milo, Ivan e Tito

Tonia racconta: Sono mamma di 4 creature tra gli 8 anni e i 6 mesi. A partire dal primo figlio all'ultimo l'esperienza con il parto in sé è andata nettamente migliorando, facendomi prendere coscienza del mio corpo e dell'utilità del dolore .Ovviamente le difficoltà non sono mancate e neppure le tristi esperienze avute con il personale ospedaliero ma non storie di malasanità piuttosto di poca umanità! Il primo parto è stato lunghissimo, io inesperta e a digiuno(causa prematuro ricovero) dalla sera prima e dopo 12 e + ore di travaglio nelle quali imploravo un cesareo perchè svenivo ogni minuto(appena aprivo gli occhi vedevo l'ora) e soffrivo come un cane a star ferma su quell'antipatico lettino della sala travaglio con l'assordante battito del mio bambino che mi risuonava nelle orecchie !!!Per fortuna ce l'ho fatta a farlo venire al mondo . .ma certamente avrei potuto viverla meglio!Era il lontano 2003.. Dopo 4 anni e mezzo è arrivata la mia seconda creatura . .questa volta tutta un'altra storia . . Il giorno del termine perdo il tappo di consistenza questa volta liquida . .chiamo l'ospedale temendo fosse una perdita di liquido e mi dicono di andare per una visita e il medico di turno mi dice di star tranquilla,il corpo si prepara al parto ma avrei potuto partorire come tra un giorno ma anche tra 1 settimana!Io tranquilla vado a casa e alla sera mentre al tempo vedevo Un posto al sole comincio a sentire qualche doloretto..vado verso le 22 a letto con mio marito in agitazione . .dormo ma sempre vigile mi risveglio alle 24:00 vado in bagno con il bisogno di scaricare e come da letteratura svuoto l'intestino e ridendo e scherzando mi faccio il travaglio in bagno,in piedi davanti alla lavatrice sfogliando riviste!Poi alla fine sveglio mio marito andiamo in H e arrivo lì con le spinte e in 19 minuti è nato . .una goduria immensa . .tre spinte e via BELLISSIMA ESPERIENZA.. Con il mio terzo bimbo ho partorito alla 42 settimana(avevo firmato per non farmi indurre il parto pensando che come erano partiti gli altri parti anche questo lo avrebbe fatto senza bisogno di aiuti esterni) grazie ad uno scollamento delle membrane fatto il pomeriggio prima dalla Dott.ssa di turno quando sono andata a fare i monitoraggi!Io ho sempre avuto il terrore del parto indotto: è andata così e così . .sono andata in ospedale troppo presto e le troppe mani addosso mi hanno agitata e non mi hanno permesso di vivermi il travaglio e il dolore con serenità . .comunque senza complicazioni e grazie alla professionalità del personale la mia terza creatura è nata con un parto naturale ma forse con troppa invadenza del personale stesso . .poco rispetto per la naturalità dell'evento e troppa fretta di arrivare al punto purtroppo!!!! Quarto parto: anche qui in ritardo di una settimana...ansia e timore che mi si ripresentasse di nuovo lo spauracchio dell'induzione all'orizzonte..non ho potuto fare tutti monitoraggi perchè non riuscivo ad organizzarmi coi bambini a casa (suocero in ospedale, mia madre malata a 700 Km di distanza, mio marito nel pieno del lavoro e mia suocera che gestisce un bar nel periodo più impegnativo del lavoro) e invece grazie agli spermini di mio marito (io mi ero già comperata una bottiglia di olio di ricino come estrema ratio) la sera prima alla 41esima settimana ecco le prime avvisaglie..Tutta la notte piccole contrazioni irregolari e la mattina l'apoteosi anche se quando mi sedevo perdevano di intensità e regolarità e temevo fosse un falso allarme!!! Invece alle 10:30 del mattino con mio marito e mia suocera a casa che mi tiene i bambini (per fortuna ha deciso di nascere il giorno di chiusura del bar) andiamo verso l'ospedale e decido però di non entrarci se non con la sensazione delle spinte...così mi faccio tutto il travaglio con mio marito in macchina e quando avverto le prime spinte scendo e ci dirigiamo in reparto...tutti gli accertamenti del caso e appurato che ero già a dieci centimetri di dilatazione andiamo in sala parto..sempre la stessa storia, io distesa sul lettino che spingevo e il bambino ancora alto..dopo aver spinto non so quante volte e con delle emorroidi (causa spinta errata) come due palline da ping pong entra un ANGELO per me..che poi ho scoperto essere il primario e mi chiede come sta andando..ed io a mezza bocca dico che sono stanca di spingere e che nulla si muove...allora mi propone lo sgabello (WOW un miracolo) e io gli dico che seduta sto peggio e allora lui mi dice che senza problemi posso mettermi in piedi..che sollievo..con poche spinte è sceso ed è venuto fuori.. Se non fosse venuto lui starei ancora lì a spingere! :D....Per me allattamento prolungato e cosleeping sono stati e sono la mia salvezza ,ho cosi' tenuto a bada disturbi del sonno e ansie d'allontanamento riuscendo io a riposare e i bambini a stare sereni! Ridendo e scherzando son quasi 6 anni che allatto e con gli ultimi due faccio allattamento condiviso ..non capisco il perchè non l'abbia fatto anche con gli altri..forse a causa di cattivi consigli, terrorismo inutile e l'errata informazione??!!Purtroppo manca ancora tanto e molte donne ignorano ancora la loro piena possibilità e il loro dovere di allattare il bambino..Eppure e' la cosa più' naturale e bella del mondo...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.