Le informazioni e il sostegno presenti in questo blog sono totalmente gratuite. Per chi volesse sostenerci è possibile effettuare una donazione. Grazie di cuore. Se voleste scriverci o domandarci qualcosa mandate tutto a lozuccheroeilmiele@hotmail.it

lunedì 1 ottobre 2012

Non scorderò mai i suoi occhietti aperti e la sua lingua che leccava le labbra

Ciao a tutte, credo di essere al momento la mamma più mammucca del gruppo, con all'attivo 44 mesi appena compiuti di allattamento! Il mio cucciolo è venuto alla luce il 16/01/2009 in una serata meravigliosa, dopo un travaglio corto e un parto veloce con un peso di 4.045, un bel vitellino...non scorderò mai i suoi occhietti aperti e la sua lingua che leccava le labbra. L'ostetrica me lo ha messo sulla pancia e, come nei migliori film, lui è migrato da solo verso la sua tetta-che tra l'altro è rimasta a oggi la sua preferita- e si è attaccato immediatamente...mai sensazione mi ha resa più felice.
Sono stata tutta la notte a guardarlo e quando apriva la bocca assecondavo il suo desiderio di ciuccia, tanto che all'uscita dall'ospedale le ostetriche mi consigliarono spugnature calde e, nel caso in cui non tirasse abbastanza, spremitura del seno per evitare ingorghi, visto che avevo due palloncini in procinto di esplodere. Non ringrazierò mai abbastanza i consigli preziosi di ottime professioniste che, ogni volta che chiedevo, rispondevano con pazienza, soprattutto perché mi sembrava che il bimbo si attaccasse male da un seno.

Che ricordi ho dell'allattamento? mah...i primi giorni meravigliosi, ma a seguire ho avuto paura di dover smettere, perché il bimbo ciucciava in continuazione e fisicamente temevo di non farcela, anche perché di giorno viste le belle giornate lo portavo fuori e recuperavo il giusto. Ma poi i ritmi si sono assestati e siamo andati sempre meglio. L'ho pesato una volta sola dopo una settimana e siccome aveva perso secondo me 50 ricchi gr di peso, ho deciso che non l'avrei più fatto, ma avrei osservato il suo comportamento. Mai scelta fu più appropriata...abbiamo cominciato a vivere insieme senza inutili ansie, seguendo quello che mi diceva l'istinto. Quando aveva 8 mesi sono tornata a scuola e anche in questo caso ci siamo adattati agli orari, senza nessuna forzatura. Al compimento dell'anno la pediatra di base mi ha detto: "Ma vuoi fare come le negre? lo vuoi allattare fino a 3 anni, così poi le tette ti toccano i piedi?" Non le ho risposto e ho continuato a fare di testa mia. Mio figlio nel primo anno e mezzo non si è mai ammalato-sarà un caso? poi l'ho mandato al nido, e tutti "vedrai ora come si ammala", altro che latte, e amenità del genere...si è ammalato 1 volta sola, e ha avuto solo una laringite. Ovviamente tossendo vomitava, per cui mangiava meno volentieri...ma prendeva la sua amata tetta e ha perso pochissimo peso, non si è mai disidratato. Quest'anno neanche una linea di febbre...ma non è mai merito del latte!! Ovviamente non vi dico tutti i commenti che ho subito e a maggior ragione subisco anche ora che mi ritrovo un bambino che è alto (a 3 anni e mezzo) 1,07 m, pesa 17 kg, a detta della pediatra preferita è un lungolineo al 75 centile di peso, indipendente, comunicativo, affettuoso e autonomo in tantissime cose...
Non è stato sempre facile, perché a maggio ciucciava di notte ogni ora e mezzo/2, ma ci ho parlato e ora di notte non me la chiede più, lo fa la mattina presto e io l'accontento. Prima o poi diventerò consulente della LLL visto che nella mia zona non ce ne sono, ma mi piacerebbe intanto aiutare le mamme che vogliono allattare, solo che non so come fare...qualcuna di voi mi aiuta? >3

Laura Parisi

1 commento:

  1. ciao Laura, io sono Elena e quasi 3 anni fa ho fondato qui a Ferrara "allattiAMOlo!" , gruppo di auto aiuto x mamme che hanno a cuore l'allattamento......ero spinta dai tuoi stessi desideri di aiutare le mamme ad allattare. :-)
    se ti va ci sentiamo e ti dico di noi....
    Elena 339-7502880
    un abbraccio, e buona tetta!!!!! e buona SAM

    RispondiElimina

Grazie a chi ci aiuterà a portare avanti il nostro progetto.